certificazioni
Dal 1° gennaio 2019 il BIM, Building Information Modeling, è stato reso obbligatorio per le opere pubbliche a partire dai progetti con importo lavori uguale o superiore a € 100 milioni. Tali importi saranno annualmente ridotti, fino ad arrivare all’obbligo di indire i bandi in BIM per la realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche per qualsiasi tipologia di lavoro a partire dal 2025.
Si offre la possibilità ai professionisti, che già operano in ambito BIM, di ottenere una certificazione che attesti la conformità della propria competenza professionale secondo quanto previsto dalla norma UNI 11337-7.
Le figure professionali certificabili sono quattro:
C&M è un OdV qualificato ICMQ (www.icmq.it).
ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni. ICMQ certifica le figure professionali. La certificazione delle competenze documenta che una persona possiede determinate conoscenze, abilità e competenze descritte dalle norme di riferimento, dalle leggi o dai documenti dell'organismo di certificazione.