BIM

certificazioni

Certificazione Esperti BIM

Laboratorio BIM è Centro Esami
per Certificazione Esperti BIM

Dal 1° gennaio 2019 il BIM, Building Information Modeling, è stato reso obbligatorio per le opere pubbliche a partire dai progetti con importo lavori uguale o superiore a € 100 milioni. Tali importi saranno annualmente ridotti, fino ad arrivare all’obbligo di indire i bandi in BIM per la realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche per qualsiasi tipologia di lavoro a partire dal 2025.

Diventa quindi di importanza strategica per tutte le figure professionali che operano in ambito BIM (o che intendono farlo) dotarsi di una certificazione che attesti la conformità della propria competenza professionale alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM.

Le figure certificabili sono:

  • BIM Manager
  • BIM Coordinator
  • BIM Specialist
  • CDE Manager

C&M è un OdV qualificato ICMQ (www.icmq.it).

ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni. ICMQ certifica le figure professionali. La certificazione delle competenze documenta che una persona possiede determinate conoscenze, abilità e competenze descritte dalle norme di riferimento, dalle leggi o dai documenti dell'organismo di certificazione.

about us